CISCO Academy

Il nostro Istituto è "Cisco Academy" dal maggio del 2008

Che cosa significa? Significa che l'IIS Italo Calvino è entrato a far parte del Cisco Networking Academy Program (CNAP) ed è in grado di certificare competenze sistemistiche relative alle reti di calcolatori e ai dispositivi usati per farle funzionare (switch, router, etc..).

Attualmente siamo l'unica Academy operativa sul territorio genovese/ligure.

Questo programma è stato creato da CISCO, leader mondiale nella produzione di dispositivi di rete, ed è attuato attraverso il lavoro di moltissime Academy (più di 10.000 in più di 160 paesi) sparse in tutto il mondo, in grado di istruire ed certificare le persone che intendono acquisire le nuove abilità nel mondo della Communication Technology. Gli studenti delle Cisco Academy in tutto il mondo superano il milione.

Il portale e-learning di accesso all'Academy è denominato NetSpace e consente l'accesso via web agli allievi dell'Academy; in questo modo si possono consultare tutti i materiali dei corsi Cisco, eseguire le esercitazioni, provare i test, esaminare i video. Gli istruttori accedono allo stesso portale, ma hanno risorse e facoltà diverse.

Le certificazioni vengono rilasciate dopo un addestramento costituito da: portale Netspace, formazione diretta, attività di laboratorio su dispositivi CISCO e sul potente simulatore Packet Tracer. Nel gergo Cisco i percorsi formativi prendono il nome di curriculum.

Gli Istruttori del Calvino sono i professori: Maurizio Sante (Academy Contact), Marco Rimassa, Alessandro Bonanno, Claudio Novelli e Vilma Filippone. Per qualsiasi tipo di informazione o per un contattare gli istruttori utilizzate gli indirizzi e-mail istituzionali (basta aggiungere al cognome il suffisso @calvino.ge.it)

I corsi che la nostra scuola può erogare sono:

1. IT Essentials - Fondamenti di Informatica e Reti (in lingua italiana) - versione attuale ITE5

2. Router&Switch 1 e 2, per conseguire il livello CCNA1/2 (Cisco Certified Network Associate)

Informazioni sui curricula

1. IT Essentials - Fondamenti di Informatica e Reti

Il corso, appartenente al catalogo dei curricula Cisco Networking Academy, è l'unico disponibile attualmente in Italiano.

Il corso fornisce le conoscenze necessarie per comprendere i principi di funzionamento di un Personal Computer e delle reti informatiche. Lo studente imparerà ad assemblare un Personal Computer, a installare e configurare un sistema operativo Windows, a valutare e attuare aggiornamenti hardware e software, ad installare periferiche esterne, a riconoscere gli apparati di rete, i protocolli in uso nelle reti di PC e a comprenderne il funzionamento, ad effettuare analisi sui malfunzionamenti e implementare soluzioni ai problemi rilevati; imparerà inoltre a configurare un PC per essere collegato a una rete casalinga.

Il corso indirizza gli studenti ad una professione nel mondo ICT, in particolare come tecnico di computer, assemblatore, e tecnico di help desk.

Prepara inoltre ai seguenti esami di Certificazione:

  • EUCIP IT Administrator I (Hardware) e II (Sistemi operativi);
  • EUCIP IT Administrator Fundamentals
  • CompTIA A+

E’ inoltre un valido strumento propedeutico ai corsi Cisco CCNA.

2. Router&Swirch1 :

I 4 moduli del corso hanno lo scopo di formare la figura dello specialista di reti di calcolatori in grado di installare, configurare e mantenere reti con un centinaio di nodi, distribuite sia in ambito locale (Local Area Network - LAN) sia su collegamenti geografici (Wide Area Network – WAN). La nostra Academy è abilitata a erogare corsi per i primi due moduli, coprendo circa un 50% delle competenze complessive; è già un ottimo livello

 

A chi è destinata l'attività dell'Academy

Il nostro istituto ha deliberato di attivare i corsi per studenti dell'istituto (o del post-diploma ITS), erogando i mateirali in modalità assistita durante la mattina a scuola, per gli indirizzi tecnologici (Elettronica e Informatica). In questo modo i curriculum Cisco diventano parte integrante della programmazione scolastica. A fine percorso gli studenti possono sostenere l'esame di certificazione.

Le certificazioni Cisco riconosciute e apprezzate in tutto il mondo; rappresentano per gli studenti sia un arricchimento delle competenze tecniche sui dispositivi di rete sia maggiori opportunità per l'inserimento nel mondo del lavoro.

Requisiti corsi Router&Switch
È richiesta una discreta conoscenza dell'inglese scritto tecnico e conoscenze di base sull'uso dei computer (p.e. quelle fornite dal corso ITE).

 


Laboratorio con strumentazione Cisco

I dispositivi di rete necessari alle esercitazioni pratiche: 3 router Cisco 2801, 3 switch Cisco 2960 e 2 router wireless LinkSys WRT300N sono a disposizione di studenti e insegnanti nel laboratorio al piano terra del nostro istituto.