ECDL

Presentazione

ECDL è l'acronimo di European Computer Driving Licence, ossia "Patente europea di guida del computer" (o più brevemente "Patente europea del computer").
Si tratta di un certificato, riconosciuto a livello internazionale, che attesta che chi l'ha conseguito possiede le abilità minime necessarie per poter lavorare col personal computer. 
In Italia la certificazione ECDL può essere richiesta come titolo di accesso o preferenza ai concorsi di enti pubblici come pure da ditte private; è inoltre riconosciuta da alcune facoltà universitarie, per le quali da diritto ad ottenere un certo numero di crediti.

Il nostro istituto è certificato per erogare gli esami ECDL.

Sito ufficiale e informazioni: www.ecdl.it

La certificazione ECDL Core

NB: la certificazione ECDL Core è la VECCHIA ECDL; è stata sostituita dalla Nuova ECDL

NON è più possibile acquistare Skills Card per tale certificazione, mentre è invece possibile iscriversi agli esami per concluderla se si è già in possesso della relativa Skills Card.

La certificazione NUOVA ECDL

La Nuova ECDL è stata sviluppata per rispondere alle mutate condizioni della realtà tecnologica e informatica e al modo in cui interagiamo con esse.

La Nuova ECDL introduce il concetto di ECDL Profile che permette agli utenti e alle organizzazioni di sviluppare e attestare le competenze digitali in corrispondenza alle loro esigenze.

L'ECDL Profile è destinata a diventare una testimonianza oggettiva della graduale acquisizione delle competenze nel mondo digitale, nella prospettiva dell'apprendimento permanente (lifelong learning).

Il candidato può scegliere i moduli (tra gli oltre venti disponibili) e sostenere i test: queste abilità certificate rappresenteranno il suo ECDL Profile. Le competenze certificate verranno via via trascritte nella Skills Card Nuova ECDL, che - a differenza della vecchia - dura per tutta la vita e rappresenta il proprio portfolio di competenze informatiche. Tale skills card è virtuale: non viene consegnata dai Test Center; il candidato può stamparsi il proprio portfolio corrente tramite il servizio "Linea diretta per il candidato".

Scegliendo opportunamente i moduli si possono ottenere varie certificazioni, tra le quali la principale è la ECDL Full.

La certificazione ECDL Advanced Standard.

La certificazione ECDL Advanced attesta una conoscenza molto più approfondita di quattro dei sette moduli dell'ECDL Core.